FAQ

Oltre alle informazioni previste in Normativa Alimentare®, con la versione PLUS hai la possibilità di eseguire filtri specifici di ricerca ed effettuare liberamente statistiche sulle allerte sanitarie, i ritiri e richiami sui dati presenti nel data base del software, classificandoli per paese, problematica e categoria prodotto.

*Le norme antecedenti al 2015 sono frutto di una selezione delle principali normative del settore alimentare e food packaging

Normativa Alimentare® è un servizio on line sviluppato per essere accessibile da ogni browser. Questo significa che lo puoi utilizzare da qualsiasi motore di ricerca interno o esterno all’azienda con la sola limitazione di avere una connessione di rete stabile. Attraverso utente e password personali puoi consultare gli aggiornamenti da qualunque parte del mondo ed in qualsiasi momento, senza problemi di accensione di server interni, fuso orari, o necessità di PC. Il servizio è infatti fruibile da ogni tipo di dispositivo mobile, anche smartphone.

Normativa Alimentare® nasce come strumento di aggiornamento e crescita professionale, in caso di certificazioni GFSI o audit da clienti. Con Normativa Alimentare® puoi dimostrare che l’azienda ha un sistema completo, facile ed intuitivo di aggiornamento normativo; inoltre risponde a precisi requisiti dei principali standard di certificazione internazionale e quindi è di fatto un sistema per dimostrare la “compliance” agli standard.
Dimostra oltre che la capacità di aggiornamento costante, anche una metodica di prevenzione dei pericoli (mediante le statistiche relative ad allerte e ritiri/richiami) e conformità ai requisiti delle norme tecniche. In pratica puoi dimostrare una elevata sensibilità dell’azienda e del tuo team sulla conoscenza normativa del tuo settore.

Sono ormai molte le aziende che utilizzano Normativa Alimentare® come strumento di crescita e aggiornamento. Oltre che alcune GDO di taglio nazionale, le categorie di aziende più numerose: aziende produttrici di alimenti e bevande, aziende di produzione o legate al mondo MOCA, aziende di servizi logistici alimentari, Broker e agenti intermediari, aziende di commercializzazione di prodotti chimici per l’agricoltura e alcuni enti di controllo ufficiale. Fra le categorie che utilizzano il servizio Normativa Alimentare® troviamo anche consulenti e liberi professionisti che utilizzano il servizio per essere costantemente aggiornati presso i loro clienti.

Normativa Alimentare® è fruibile attraverso licenza annuale di abbonamento. Se decidi di iniziare ad utilizzare il software riceverai le tue password di accesso nominali che saranno valide per 365gg. La licenza può essere acquistata con importo unico annuale e nella sola versione PLUS con pagamento semestrale. Se non vuoi più usufruire del servizio puoi recedere il contratto secondo le condizioni contrattuali.

Normativa Alimentare® vuole essere un servizio per tutti coloro che necessitano di un sistema di aggiornamento periodico professionale. Puoi consigliarlo ad un collega indicandoli la tua esperienza e facendolo navigare sul sito web ma se vuoi di più è possibile diventare Partner come a esempio hanno fatto alcuni consulenti e liberi professionisti. Prima di tutto è necessario credere in questo strumento: infatti il PARTNER PACK è riservato solo ai titolari della versione Normativa Alimentare® PLUS.

Normativa Alimentare® è un servizio web che non richiede installazione, quindi non è necessario avere alcun spazio di memoria. Per accedere alla piattaforma, basta solamente disporre di una connessione di rete stabile.

Quando vi sono normative di elevato impatto, i consulenti Normativa Alimentare forniscono un breve approfondimento, direttamente nell’aggiornamento settimanale. Sono inoltre inseriti sul portale web nell’area Focus e Notizie, alcuni approfondimenti ogni settimana. Infine attraverso i nostri canali social (Facebook e LinkedIn) sono pubblicati, quando opportuno, articoli e approfondimenti sulle norme. Ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, in modo da rimanere sempre aggiornato.

Puoi personalizzare il servizio per numero di utenti e, per singolo utente, inserendo inoltre i moduli aggiuntivi.

I moduli integrativi sono degli approfondimenti tecnici legati all’aggiornamento normativo come strumento di crescita professionale. Ogni pacchetto integrativo può essere associato ad entrambe le versioni Normativa Alimentare® o Normativa Alimentare® Plus ma non può essere attivato singolarmente senza la presenza ad una delle due versioni del servizio. I pacchetti integrativi possono essere associati in ogni momento e seguono le medesime modalità di abbonamento delle due versioni del servizio.

Frodi e contraffazioni è uno dei pacchetti integrativi più importanti nel campo della sicurezza alimentare e dei materiali e oggetti destinati al contatto alimentare. L’abbonamento a tale pacchetto dà la possibilità di rimanere costantemente aggiornati in merito alle notizie ufficiali su frodi o tentativi di frode a danno degli alimenti,  nonchè casi di contraffazione di prodotto. Ogni due mesi l’utente potrà scaricare le statistiche divise per settore merceologico, paese interessato e categoria di frode e contraffazione.

Il modulo ritiri e richiami rappresenta un sistema di analisi statistica in merito ai paesi, ai prodotti e alle problematiche più ricorrenti del settore alimentare e degli imballaggi destinati al contatto con alimenti. La conoscenza dettagliata dei problemi, nonchè la costante periodicità degli aggiornamenti, forniscono la capacità di prevedere e quindi adeguare i sistemi per la sicurezza alimentare, stabilire piani di campionamento e analisi specifici ed infine dimostrare l’attitudine dell’azienda al concetto di prevenzione verso la sicurezza alimentare.

Certamente, se pensi che Normativa Alimentare® non sia il servizio che stai cercando. Puoi inviare una richiesta di cessazione del servizio nel rispetto delle clausole contrattuali. Ti ricordiamo che essendo l’abbonamento annuale, in caso di disdetta anticipata, gli importi non potranno essere restituiti.

Il numero minimo di licenze è 3 Utenti per le aziende e 1 Utente per liberi professionisti o società di consulenza/servizi. Il contratto di licenza prevede la fornitura da parte dell’interessato della propria posizione professionale e dell’indirizzo e-mail professionale. Il costo del servizio fra la versione consulente e quello azienda non cambia.

Certamente, il numero di utenti è legato alle necessità della tua azienda o settore ma molto più spesso al numero di stabilimenti e/o siti aziendali ovvero alle figure che vi lavorano. In ogni momento puoi richiedere l’attivazione di un numero maggiore di utenti.

Certamente, ogni pacchetto può essere attivato in qualunque momento a fronte di una semplice richiesta. In tal caso la quota di abbonamento già versata sarà considerata.

Il servizio di prova lo puoi richiedere anche per un collega. In tal caso dovrai fornirci i dati del destinatario, tra i quali la e-mail aziendale, in modo da potergli inviare la video-demo esplicativa. Ti ricordiamo però che eventuali richieste verso professionisti o studi consulenza potranno essere soggette a valutazione da parte dello staff interno ed eventualmente respinte.

All’interno del sito puoi trovare la video-demo esplicativa del servizio che ti fornisce già tutte le informazioni e ti illustra le potenzialità ed i vantaggi del software.

In questo spiacevole caso, puoi richiederci una nuova password mediante l’invio di una e-mail.

Il servizio Normativa Alimentare® è stato creato come strumento professionale dedicato sia alle aziende che ai liberi professionisti e aziende di consulenza e servizi. Tuttavia eventuali richieste di abbonamento da parte di professionisti o studi consulenza, saranno soggette a valutazione da parte del team e potrebbero essere rifiutate.

Contattaci per maggiori informazioni!