Frequenty Asked Questions

Quali sono le maggiori differenze fra Normativa Alimentare® e Normativa Alimentare® PLUS?
Oltre alle informazioni previste in Normativa Alimentare®, nella versione PLUS hai accesso al data base delle norme*, al data base delle allerte sanitarie e hai la possibilità di eseguire filtri specifici di ricerca. Inoltre puoi effettuare liberamente le statistiche sulle allerte sanitarie, i ritiri e richiami suddividendoli per paese di origine, problematica e categoria prodotto.
* Le norme antecedenti al 2015 sono frutto di una selezione delle principali normative del settore alimentare e food packaging
Normativa Alimentare® può essere fruibile solo dal luogo di lavoro?
No, Normativa Alimentare® è un servizio on line sviluppato per essere accessibile da ogni browser. Questo significa che lo puoi utilizzare da qualunque motore di ricerca interno o esterno all’azienda con la sola limitazione di avere una connessione di rete stabile. Attraverso utente e password personali puoi consultare gli aggiornamenti da qualunque parte del mondo ed in qualcuno momento, senza problemi di accensione di server interni, fuso orari, o necessità di PC, il servizio è infatti fruibile da ogni tipo di dispositivo mobile, anche smartphone.
Durante le ispezioni degli enti di controllo, enti di certificazione o clienti, Normativa Alimentare® può essermi utile?
Normativa Alimentare® nasce come strumento di aggiornamento e crescita professionale, in caso di certificazioni GFSI o audit da clienti, Normativa Alimentare® puoi dimostrare che l’azienda ha un sistema competo, facile ed intuitivo di aggiornamento normativo, inoltre risponde a precisi requisiti dei principali standard di certificazione internazionale e quindi è di fatto un sistema di “compliance” normativo.
L’utilità quindi è legata alla capacità di aggiornamento costante, alla prevenzione dei pericoli (mediante le statistiche relative ad allerte e ritiri/richiami) e conformità ai requisiti delle norme tecniche. In pratica puoi dimostrare una elevata sensibilità dell’azienda e del tuo team sulla conoscenza normativa del tuo settore.
Quali tipologie di aziende si sono già abbonate?
Sono ormai molte le aziende che utilizzano Normativa Alimentare® come strumento di crescita e aggiornamento. Oltre che alcune GDO di taglio nazionale, le categorie di aziende più numerose: aziende produttrici di alimenti e bevande, aziende di produzione o legate al mondo MOCA, aziende di servizi logistici alimentari, Broker e agenti intermediari, aziende di commercializzazione di prodotti chimici per l’agricoltura e alcuni enti di controllo ufficiale. Fra le categorie che utilizzano il servizio Normativa Alimentare® troviamo anche consulenti e liberi professionisti che utilizzano il servizio per essere costantemente aggiornati presso i loro clienti.
Come funziona la licenza di utilizzo?
Normativa Alimentare® è fruibile attraverso licenza annuale di abbonamento. Se dicidi di iniziare ad utilizzare il software riceverai le tue password di accesso nominali che saranno valide per 365gg. La licenza può essere acquistata sia con importo unico annuale sia con pagamento mensile fino a 12 rate*. Se non vuoi più usufruire del servizio puoi recedere il contratto secondo le condizioni contrattuali.
Posso consigliare ai miei clienti il sevizio diventando partner?
Normativa Alimentare® vuole essere un servizio per tutti coloro che necessitano di un sistema di aggiornamento periodico professionale. Puoi consigliarlo ad un collega indicandoli la tua esperienza e facendolo navigare sul sito web ma se vuoi di più è possibile diventare Partner come a esempio hanno fatto alcuni consulenti e liberi professionisti. Prima di tutto però devi credere in questo strumento infatti il PARTNER PACK è riservato solo ai titolari della versione Normativa Alimentare® PLUS.
Dove installo Normativa Alimentare®? E quanto spazio di memoria è necessario?
Normativa Alimentare® è un servizio web che non richiede istallazione quindi non devi avere nessuno spazio di memoria. Per accedere alla piattaforma basta solamente disporre di una connessione di rete stabile.
Il servizio Normativa Alimentare® offre anche l’approfondimento delle normative?
SI, questo servizio aggiuntivo viene inserito solamente per le normative più significative, direttamente nell’aggiornamento settimanale. Sono inoltre inseriti sul portale web nell’area Focus e Notizie, alcuni approfondimenti ogni settimana. Infine attraverso i nostri canali social (Facebook e Linkedin) sono pubblicati, quando opportuni, articoli e approfondimenti sulle norme. Ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, in modo da rimanere sempre aggiornato.
Un volta acquistato il servizio Normativa Alimentare®, posso personalizzare il pacchetto?

Puoi personalizzare il servizio per numero di utenti e, per singolo utente, inserendo inoltre i moduli aggiuntivi

Posso acquistare un modulo integrativo singolarmente?

I moduli integrativi sono degli approfondimenti tecnici legati all’aggiornamento normativo come strumento di crescita professionale. Ogni pacchetto integrativo può essere associato ad entrambe le versioni Normativa Alimentare® o Normativa Alimentare® Plus ma non può essere attivato singolarmente. I pacchetti integrativi possono essere associati in ogni momento e seguono le medesime modalità di abbonamento delle due versioni del servizio.

Cosa prevede il pacchetto integrativo frodi e contraffazioni?

Frodi e contraffazioni è uno dei pacchetti integrativi più importanti nel campo della sicurezza alimentare e dei materiali e oggetti destinati al contatto alimentare. L’abbonamento a tale pacchetto da la possibilità di rimanere costantemente aggiornati in merito alle notizie ufficiali su frodi o tentativi di frode a danno degli alimenti nonchè casi di contraffazione di prodotto. Ogni due mesi l’utente potrà scaricare le statistiche divise per settore merceologico, paese interessato e categoria di frode e contraffazione.

A cosa può servirmi il modulo integrativo ritiri e richiami

Il modulo ritiri e richiami rappresenta un sistema di analisi statistica in merito ai paesi, ai prodotti e alle problematiche più ricorrenti del settore alimentare e degli imballaggi destinati al contatto con alimenti. La conoscenza dettagliata dei problemi nonchè la costante periodicità degli aggiornamenti forniscono la capacità di prevedere e quindi adeguare i sistemi per la sicurezza alimentare, stabilire piani di campionamento e analisi specifici, dimostrare l’attitudine dell’azienda al concetto di prevenzione verso la sicurezza alimentare.

Posso passare da una licenza 3 utenti ed una licenza 5 utenti o maggiore?

Certamente, il numero di utenti è legato alle necessità della tua azienda o settore ma molto più spesso al numero di stabilimenti e/o siti aziendali ovvero alle figure che vi lavorano. In ogni momento puoi richiedere l’attivazione di un numero maggiore di utenti.

Se ho già attivato Normativa Alimentare®, posso in ogni momento passare alla versione PLUS?

Certamente, ogni pacchetto può essere attivato in qualunque momento a fronte di una semplice richiesta. In tal caso la quota di abbonamento già versata sarà considerata.

Posso consigliare o regalare un periodo di prova gratuito del servizio Normativa Alimentare® ad un collega?

Il servizio di prova lo puoi richiedere anche per un collega. In tal caso dovrei fornirci i dati del destinatario tra i quali la e-mail aziendale. Ti ricordiamo però che il servizio Normativa Alimentare® è dedicato principalmente alle aziende, eventuali richieste verso professionisti o studi consulenza potranno essere soggette a valutazione e se del caso respinte.

Posso avere la prova gratuita per il servizio Normativa Alimentare®?

Normativa Alimentare® ti da la possibilità di effettuare la prova gratuita di una settimana senza obbligo di sottoscrizione. Questa opzione è riservata alle aziende ma non ai professionisti e/o a consulenti. Se sei un consulente e vuoi sapere di più su Normativa Alimentare®, puoi iscriverti alle nostre demo gratuite on line dove un consulente sarà a tua completa disposizione per farti vedere tutte le potenzialità del software.

Se dimentico o smarrisco le credenziali di accesso come faccio ad accedere alla piattaforma Normativa Alimentare®?

In questo spiacevole caso, puoi richiederci una nuova password mediante l’invio di una e-mail.

Se sono un consulente, un libero professionista o una società di consulenza, posso ugualmente abbonarmi al servizio Normativa Alimentare®?

Il servizio Normativa Alimentare® è creato come strumento dedicato alle aziende. Eventuali richieste di abbonamento da parte di professionisti o studi consulenza, saranno soggette a valutazione.

Posso disdire il servizio Normativa Alimentare®?

Certamente, se pensi che Normativa Alimentare® non sia il servizio che stai cercando, puoi inviarci una richiesta di cessazione del servizio nel rispetto delle clausole contrattuali. Ti ricordiamo che essendo l’abbonamento annuale, in caso di disdetta anticipata, gli importi non potranno essere restituiti.

Quali sono le maggiori differenze fra Normativa Alimentare livello INTERMEDIO e Normativa Alimentare livello COMPLETO?

Nel pacchetto INTERMEDIO oltre alle funzioni del pacchetto BASE, hai a disposizione ogni due mesi le statistiche relative ad allerta sanitarie, ritiri e richiami suddivise per paese di origine, problematica e categoria prodotto.

Nel pacchetto COMPLETO invece hai accesso al data base delle norme*, al data base delle allerte e hai la possibilità di eseguire filtri specifici di ricerca. Inoltre puoi effettuare liberamente le statistiche sulle allerta sanitarie, i ritiri e richiami suddividendoli per paese di origine, problematica e categoria prodotto.

* Le norme antecedenti al 2015 sono frutto di una selezione delle principali normative del settore alimentare.

Normativa Alimentare può essere fruibile solo dal luogo di lavoro?
No, Normativa Alimentare è un servizio sviluppata sulla piattaforma web PLUWEB, questo significa che lo puoi utilizzare da qualunque sistema browser esterno all’azienda con la sola limitazione è la disponibilità di una connessione di rete. Attraverso utente e password personali puoi consultare gli aggiornamenti da qualunque parte del mondo ed in qualcuno momento, senza problemi di accensione di server interni, fuso orari, o necessità di PC. Il servizio è infatti fruibile da ogni tipo di dispositivo mobile, anche smartphone.
Durante le ispezioni degli enti di controllo, enti di certificazione o clienti, Normativa Alimentare può essermi utile?

Normativa Alimentare nasce come strumento di aggiornamento e crescita professionale, in caso di certificazioni GFSI o audit da clienti, Normativa Alimentare puoi dimostrare che l’azienda ha un sistema competo, facile ed intuitivo di aggiornamento normativo, inoltre risponde a precisi requisiti dei principali standard di certificazione internazionale e quindi è di fatto un sistema di “compliance” normativo.

L’utilità quindi è legata alla capacità di aggiornamento costante, alla prevenzione dei pericoli (mediante le statistiche relative ad allerte e ritiri/richiami) e conformità ai requisiti delle norme tecniche. In pratica puoi dimostrare una elevata sensibilità dell’azienda e del tuo team sulla conoscenza normativa del tuo settore.

Quali tipologie di aziende si sono già abbonate?
Sono ormai molte le aziende che utilizzano Normativa Alimentare che strumento di crescita e aggiornamento. Le categorie più numerose sono: aziende produttrici di alimenti e bevande, aziende legate al mondo MOCA, aziende di servizi logistici alimenti, Broker e agenti intermediari, aziende di commercializzazione di prodotti chimici per l’agricoltura, alcuni enti di controllo ufficiale.
E’ disponibile anche per consulenti e liberi professionisti?
Sono ormai molte le aziende che utilizzano Normativa Alimentare che strumento di crescita e aggiornamento. Le categorie più numerose sono: aziende produttrici di alimenti e bevande, aziende legate al mondo MOCA, aziende di servizi logistici alimenti, Broker e agenti intermediari, aziende di commercializzazione di prodotti chimici per l’agricoltura, alcuni enti di controllo ufficiale.
Dove installo Normativa Alimentare? E quanto spazio di memoria è necessario?
Normativa Alimentare è un servizio web che non richiede istallazione quindi non devi avere nessuno spazio di memoria. Per accedere alla piattaforma basta solamente disporre di una connessione di rete fissa o wireless.
Il servizio Normativa Alimentare offre anche l’approfondimento delle normative?
No, questo servizio aggiuntivo però viene effettuato indirettamente attraverso i nostri canali social  (Facebook e Linkedin) dove pubblicati, quando opportuni, articoli e approfondimenti sulle norme. Ti invitiamo ad iscriverti alle nostre pagine social MV CONSULTNG SRL e alla nostra newsletter, in modo da rimanere sempre aggiornato.
Un volta acquistato il servizio Normativa Alimentare, posso personalizzare il pacchetto?
Puoi personalizzare il servizio per numero di utenti e per singolo utente puoi scegliere il pacchetto da visualizzare in rapporto a quello acquistato.
Come funziona la licenza di utilizzo?

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Se ho già attivato Normativa Alimentare, posso in ogni momento passare al livello PLUS?

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Posso consigliare ai miei clienti il sevizio diventando partner?

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Posso consigliare o regalare un periodo di prova gratuito del servizio Normativa Alimentare ad un collega?

Il servizio di prova lo puoi richiedere anche per un collega. In tal caso dovrei fornirci i dati del destinatario tra i quali la e-mail aziendale. Ti ricordiamo però che il servizio Normativa Alimentare è  dedicato principalmente alle aziende, eventuali richieste verso professionisti o studi consulenza potranno essere soggette a valutazione e se del caso respinte.

Posso avere la prova gratuita per il servizio Normativa Alimentare?

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Se dimentico o smarrisco le credenziali di accesso come faccio ad accedere alla piattaforma Normativa Alimentare?

In questo spiacevole caso, puoi richiederci una nuova password mediante l’invio di una e-mail.

Posso disdire il servizio Normativa Alimentare?

Certamente, se pensi che Normativa Alimentare non sia il servizio che stai cercando, puoi inviarci una richiesta di cessazione del servizio nel rispetto delle clausole contrattuali. Ti ricordiamo che essendo l’abbonamento annuale, in caso di disdetta anticipata, gli importi non potranno essere restituiti.

Se sono un consulente, un libero professionista o una società di consulenza, posso ugualmente abbonarmi al servizio Normativa Alimentare?

Il servizio Normativa Alimentare è creato come strumento dedicato alle aziende. Eventuali richieste di abbonamento da parte di professionisti o studi consulenza, saranno soggette a valutazione.

Contattaci per maggiori info!