Plastiche monouso, dal 1° ottobre bannati alcuni prodotti nel Regno Unito

 In Alimenti, Legislazione alimentare, News, Settore alimentare, Sicurezza alimentare

Dal 1° ottobre 2023, nel Regno Unito, prodotti di plastica monouso quali piatti, contenitori, vassoi, posate e bastoncini per i palloncini verranno vietati. Sarà dunque impossibile per le imprese fornire, vendere o mettere sul mercato determinati prodotti in plastica monouso.

Dopo il divieto del Canada, di cui abbiamo già parlato nell’articolo PLASTICA MONOUSO, DIVIETI DEL CANADA, adesso arrivano le disposizioni del Regno Unito.  

Il divieto relativo a questi articoli riguarderà anche le vendite online e le vendite fuori dal confine nazionale, articoli di stock nuovi ed esistenti, tutte le tipologie di plastica monouso, incluse le plastiche biodegradabili, compostabili e riciclate, articoli interamente o parzialmente contenenti plastica, inclusi i rivestimenti e gli interni.  

Qualora le aziende continuassero a utilizzare questi prodotti, potranno essere multate.  

ECCEZIONI 

Il divieto concede alcune eccezioni. Sarà possibile per le aziende continuare a produrre questi articoli se si verifica una delle seguenti condizioni: 

  • Gli articoli sono destinati a un mercato B2B, cioè una vendita destinata a un’altra azienda ma non al consumatore finale. 
  • Gli articoli sono imballaggi pre-riempiti o riempiti presso i punti vendita. 

Esempi di articoli che rientrano in quest’ultima eccezione sono le Insalate pre-riempite e piatti pronti confezionati in vaschetta, i piatti e i contenitori riempiti direttamente nel locale del takeaway, i vassoi di consegna cibo. 

Per quanto riguarda le posate in plastica monouso e i bastoncini in plastica dei palloncini, non vi sono eccezioni applicabili. Dal 1° ottobre tutti questi prodotti saranno vietati. 

CONTENITORI PER GLI ALIMENTI E PER LE BEVANDE IN POLISTIRENE 

Dal 1° ottobre sarà vietata la fornitura e la vendita di alimenti e bevande pronte al consumo confezionate in contenitori di polistirene (polistirolo), fatta eccezione per i prodotti che dovranno essere sottoposti a ulteriore preparazione prima del consumo. Tra le ulteriori preparazioni che rientrano in queste casistiche troviamo l’aggiunta di acqua, il riscaldamento in microonde, la tostatura.  

 

RIMANI AGGIORNATO SEMPRE! 

Normativa Alimentare® è sempre con te, ovunque tu sia e h24. Uno strumento professionale per l’aggiornamento e accrescimento delle competenze.

Non hai ancora l’accesso a Normativa Alimentare®? Allora contatta un nostro consulente.


    Recommended Posts

    Leave a Comment