TERMINE FINALE DELL’ETICHETTATURA DI ORIGINE
Proroga finale dei regimi sperimentali dell’indicazione di origine in etichetta di alcuni prodotti alimentari.
Il 24 aprile 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste 21 dicembre 2022, di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del Ministero della Salute.
Tale decreto fissa al 31 dicembre 2023 il termine finale di efficacia del regime sperimentale previsto dai decreti recanti:
- Indicazione dell’origine in etichetta del grano duro per paste di semola di grano duro
- Indicazione dell’origine, in etichetta, del riso
- Indicazione dell’origine in etichetta del pomodoro
- Disposizioni per l’indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell’etichetta delle carni suine trasformate
- Indicazione dell’origine in etichetta della materia prima per il latte e prodotti lattieri caseari, in attuazione del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori
La proroga riguarda i seguenti prodotti alimentari:
- a) riso(legge 18 marzo 1958 n.325, di cui ai codici doganali 1006);
- b) paste alimentari di grano duro(decreto 9 febbraio 2001, n. 187, ad eccezione delle paste di cui agli articoli 9 e 12 del decreto del Presidente della Repubblica n. 187 del 2001);
- c) derivati del pomodoro(24 della legge n. 154 del 28 luglio 2016);
- d) sughi e salse preparate a base di pomodoro(di cui al codice doganale 21032000), ottenuti mescolando uno o più dei derivati di cui al punto a) con altri prodotti di origine vegetale o animale, il cui peso netto totale è costituito per almeno il 50% dai derivati di cui al punto c.
- e) tutti i tipi di lattee prodotti lattiero-caseari(all’allegato 1 del decreto ministeriale 9 dicembre 2016, preimballati ai sensi dell’art. 2 del regolamento (UE) n. 1169/2011, destinati al consumo umano);
- f) carni di ungulati domesticidella specie suine macinate separate meccanicamente, preparazioni di carni suine e prodotti a base di carne suina.
Sull’argomento sono stati pubblicati in precedenza diversi articoli, che riportiamo per approfondimento:
Il MIPAAF stabilisce una proroga per l’etichettatura obbligatoria di origine

RIMANI AGGIORNATO SEMPRE!
Normativa Alimentare® è sempre con te, ovunque tu sia e h24. Uno strumento professionale per l’aggiornamento e accrescimento delle competenze.
Non hai ancora l’accesso a Normativa Alimentare®? Allora contatta un nostro consulente.