ETICHETTATURA NUTRIZIONALE FOP, LA POSIZIONE DEL CANADA

 In Alimenti, etichettatura, Legislazione alimentare, News, Settore alimentare, Sicurezza alimentare

Il Canada applica l’etichettatura nutrizionale FOP attraverso un nuovo simbolo

Il 20 luglio 2022 è entrato in vigore il regolamento che prevede l’apposizione di un simbolo sulla parte anteriore del packaging di alcuni prodotti preconfezionati che indichi se e in che misura un alimento risulta contenere alti quantitativi di grassi saturi, zuccheri e/o sodio.

IL SIMBOLO

Il nuovo simbolo, in bianco e nero, mostra una lente di ingrandimento affiancata da riquadri all’interno dei quali vengono evidenziati i contenuti di grassi saturi, zuccheri e/o sodio, qualora questi risultino in quantità elevate. Il simbolo è riportato in due lingue, inglese e francese, e può essere disposto in orizzontale o in verticale. Riportiamo qui sotto due esempi.

OBIETTIVI

L’obiettivo di questa nuova regolamentazione è aiutare la popolazione ad agire in maniera più consapevole, arrivando a fare scelte alimentari più informate e salutari. La scelta di questi tre nutrienti è legata a studi che indicano come alti apporti di grassi saturi, zuccheri e/o sodio possano portare allo sviluppo di varie malattie, tra cui patologie coronariche, diabete di tipo 2 e obesità.

Di etichettatura front-of-package abbiamo già largamente discusso in precedenti articoli che riporto qui sotto:

Etichettatura front-of-pack, richiesta valutazione EFSA

ETICHETTE NUTRIZIONALI: INDICAZIONI SUPPLEMENTARI FOP, COSA SONO?

NUTRINFORM BATTERY, PUBBLICATO IL DECRETO IN GAZZETTA UFFICIALE

POSITION PAPER SU NUTRINFORM BATTERY, SISTEMA DI ETICHETTATURA NUTRIZIONALE VOLONTARIA

ALIMENTI CHE RICHIEDONO L’ETICHETTATURA FOP

  • Alimenti preconfezionati che raggiungono o superano il 15% del valore giornaliero di grassi saturi, zuccheri o sodio (es. zuppe, dessert congelati, ecc.)
  • Categorie di alimenti preconfezionati solitamente consumati in quantità inferiori o uguali a 30 g o ml, che hanno un contenuto pari o superiore al 10% del valore giornaliero di grassi saturi, zuccheri o sodio (es. sottaceti, condimenti per insalata, cereali da colazione).
  • Alimenti preconfezionati consumati in quantità superiori/uguali ai 200g (170g per alimenti destinati a bambini di età compresa tra 1 e 4 anni), che hanno un contenuto pari o superiore al 30% del valore giornaliero di grassi saturi, zuccheri o sodio (es. lasagne surgelate, pizza, ecc.)

RIMANI AGGIORNATO SEMPRE! 

Normativa Alimentare® è sempre con te, ovunque tu sia e h24. Uno strumento professionale per l’aggiornamento e accrescimento delle competenze.

Non hai ancora l’accesso a Normativa Alimentare®? Allora contatta un nostro consulente.


    Recommended Posts

    Leave a Comment