FSVP, PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER GLI IMPORTATORI

Pubblicata la linea guida destinata agli importatori di alimenti all’interno degli USA, affinché rispettino i requisiti del FSVP, Foreign Supplier Verification Programs.

Il 10 gennaio 2023 sono state pubblicate le linee guida per le industrie relative ai requisiti del FSVP, Foreign Supplier Verification Programs, identificate nel CFR 21, part 1, subpart L, che devono essere rispettati da chiunque voglia importare prodotti alimentari negli USA, affinché possano garantire che i prodotti rispettino i requisiti applicabili in USA e che non siano adulterati o (per quanto riguarda gli alimenti destinati al consumo umano) erroneamente etichettati per quanto concerne l’etichettatura degli allergeni.  

Come noto, le linee guida non rappresentano requisiti legali e, pertanto, tutto quanto indicato al loro interno rappresenta raccomandazioni da seguire, a meno che non vengano identificati e riportati requisiti legali specifici e obbligatori.  

Il documento risponde ad alcune domande che possono sorgere tra gli importatori, per facilitare la comprensione dei requisiti del FSVP. Il documento è suddiviso nei capitoli relativi al FSVP all’interno del CFR 21, (dal 21 CFR 1.500 al 21 CFR 1.514). 

  1. Campo di applicazione del FSVP (A quali alimenti si applica il FSVP) §1.501 
  1. Tipologia di FSVP da sviluppare e applicare §1.502 
  1. Chi deve sviluppare il mio FSVP e chi deve svolgere le attività ad esso legate? §1.503 
  1. Analisi dei pericoli §1.504 
  1. Valutazione e verifica dell’approvazione del fornitore estero §1.505 
  1. Verifica del fornitore (FSV) e attività correlate §1.506 
  1. Quali requisiti si applicano quando importo un alimento che non può essere consumato senza che i pericoli siano stati controllati o per il quale i pericoli vengono controllati dopo l’importazione? §1.507 
  1. Azioni correttive §1.508 
  1. Come deve essere identificato all’Ingresso l’importatore? §1.509 
  1. Registrazioni del FSVP §1.510 
  1. FSVP da selezionare in caso di importazione di alimenti soggetti a requisiti specifici nell’ambito della legislazione sulle buone pratiche di fabbricazione degli integratori alimentari §1.511 
  1. Scelta del FSVP in caso di piccolo importatore o fornitore §1.512 
  1. FSVP per importazioni di alimenti da Paesi con un Sistema per la Sicurezza Alimentare equivalente o riconosciuto §1.513 
  1. Conseguenze in caso di mancato rispetto dei requisiti del FSVP §1.514 

 

 

 

RIMANI AGGIORNATO SEMPRE! 

Normativa Alimentare® è sempre con te, ovunque tu sia e h24. Uno strumento professionale per l’aggiornamento e accrescimento delle competenze.

Non hai ancora l’accesso a Normativa Alimentare®? Allora contatta un nostro consulente.


    Condividi su:

    Contattaci per maggiori informazioni!