PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD IFS FOOD V7 RINVIATA

 In Alimenti, Audit, Legislazione alimentare, News, Settore alimentare, Sicurezza alimentare

IFS annuncia il rinvio della pubblicazione della revisione per lo standard IFS Food versione 7, prevista per il primo quadrimestre dell’anno.

LA TIMELINE

Il 18 febbraio 2020 sul sito web di IFS è stato pubblicato l’avviso di rinvio della pubblicazione della revisione 7 dello standard IFS Food. La pubblicazione era prevista per il primo quadrimestre del 2020, con probabile applicazione da inizio 2021. La bozza del nuovo standard era già stata pubblicata e resa disponibile per consultazione pubblica, terminata qualche mese fa.

IFS Food

 

LE RAGIONI DEL RINVIO

Il rinvio dello standard si è reso necessario in seguito alla creazione di una procedura uniforme europea, che ha richiesto una valutazione del programma definito all’interno del documento EA 1/22, da parte dell’European Accreditation Forum (EA). Il documento riporta la procedura e i criteri di esame degli schemi di valutazione della conformità eseguite dai membri degli organismi di certificazione EA. IFS è tenuta a conformarsi a questa procedura ed è attualmente sottoposta alla valutazione completa del programma per IFS Food Versione 7, come annunciato direttamente sul sito web di IFS.

Per tali ragioni, la pubblicazione della nuova revisione è stata rimandata fino al completamento della valutazione dello standard da parte dell’organismo di accreditamento Deutsche Akkreditierungsstelle GmbH (DAkkS).

IFS Food versione 7

Lo standard IFS Food rientra tra quelli riconosciuti da GFSI per la valutazione, tramite audit, delle aziende alimentari. L’ultimo rinnovo risale al novembre 2017 (revisione 6.1). Nonostante sia necessario attendere la pubblicazione dello standard, IFS ha dichiarato che i principali obiettivi della nuova versione sono la maggior enfasi sul tempo in produzione durante gli audit di certificazione e una maggiore chiarezza dei requisiti, al fine di garantire l’immediata comprensione.

Si attendono gli sviluppi della timeline per la pubblicazione e l’applicazione dello standard nei prossimi mesi. Nel frattempo, IFS sta già provvedendo, in molti Paesi, alla formazione dei docenti per il nuovo standard IFS Food versione 7.

Normativa Alimentare® è un servizio periodico di aggiornamento legislativo e di statistica sulle principali novità del settore alimentare, imballaggi alimentari, allerte sanitarie, frodi adulterazioni e contraffazioni di alimenti.

Ogni utente può inoltre scegliere un aggiornamento delle informazioni selezionato in base alle proprie esigenze.  

Per avere maggiori informazioni sul servizio Normativa Alimentare®, le sue caratteristiche, i piani di abbonamento oppure per ricevere una prova gratuita o partecipare alle demo on line, contatta un nostro consulente.

Vuoi avere maggiori informazioni? Scrivici!


Recommended Posts

Leave a Comment

controlloCOVID-19