Nutrinform Battery, pubblicato il manuale d’uso del marchio

Pubblicato il Manuale d’uso del marchio Nutrinform Battery, con le indicazioni per la sua progettazione, presentazione e posizionamento.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il Manuale d’uso del marchio Nutrinform Battery, uno dei loghi nutrizionali facoltativi complementari alle dichiarazioni nutrizionali attualmente circolanti sul mercato europeo.

Il Manuale d’uso è pubblicato ai sensi dell’articolo 1, comma 4, del Decreto 19 novembre 2020, analizzato in un precedente articolo, qui riportato.

Nutrinform Battery, pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale

Il Manuale fornisce le indicazioni sulla progettazione, presentazione e posizionamento del marchio Nutrinform Battery, coerenti con le modalità di presentazione delle informazioni del regolamento UE 1169/2011. Fornisce, inoltre, le condizioni per il suo utilizzo.

Lo schema del decreto si può dividere principalmente in due parti. Nella prima parte vengono riportate tutte le informazioni di gestione del marchio e di caratteristiche generali del logo.

  • Indicazioni
  • Titolarità, utilizzatori del marchio, Responsabilità
  • informativa sull’uso del marchio, diritto e condizioni d’uso
  • Durata di utilizzo
  • Grafica, Design (colore, contrasto, delineazione)
  • Modifiche (grafiche, d’utilizzo)
  • Informazioni nutrizionali, formati, terminologia
  • Posizionamento sulla confezione, controlli, ecc.

Nella seconda parte, invece, il Manuale propone una “Guida per la costruzione dell’etichetta nutrizionale supplementare” suddivisa in paragrafi che, passo per passo, permettono la definizione delle informazioni corrette. Nella seconda parte, il Manuale riporta diverse fonti bibliografiche per l’indicazione delle percentuali rispetto alle Assunzioni di riferimento, per le tolleranze analitiche applicabili (arrotondamenti) e per le porzioni.

RIMANI AGGIORNATO SEMPRE! 

Normativa Alimentare® è sempre con te, ovunque tu sia e h24. Uno strumento professionale per l’aggiornamento e accrescimento delle competenze.

Non hai ancora l’accesso a Normativa Alimentare®? Allora contatta un nostro consulente.


    Condividi su:

    Contattaci per maggiori informazioni!