BRCGS Food Safety, F837 Position Statement per la revisione 8 dello Standard

Pubblicata da BRCGS Food Safety la Position Statement F837, chiarimenti su lavanderie domestiche

Inserite, all’interno della F837 Position Statement, chiarimenti di alcuni requisiti dello standard BRCGS Food Safety, per la sicurezza alimentare.

Le nuove sezioni introdotte riguardano i requisiti per le lavanderie domestiche e una sezione per la animal primary conversion

LAVANDERIE DOMESTICHE o Home Laundry

Il requisito 7.4.3 riguarda il lavaggio degli indumenti. In particolare, può essere effettuato presso un fornitore approvato o a casa dal dipendente, che deve in questo caso seguire indicazioni specifiche e criteri che assicurino l’efficacia del processo di lavaggio. Il requisito indica, inoltre che il lavaggio degli indumenti da parte del dipendente deve essere considerata un’eccezione ma è accettabile qualora gli indumenti servano a proteggere i dipendenti dai prodotti maneggiati, nonché gli indumenti in questione siano indossati solo in aree destinate al trattamento di prodotti chiusi o in aree a basso rischio.

La Position Statement F837 aggiunge, tuttavia, ulteriori specifiche per il lavaggio domestico.

  • se esiste il rischio di contaminazione dall’abbigliamento dei dipendenti sul o all’interno del prodotto, la lavanderia a domicilio non è accettabile.
  • Affinché il lavaggio degli indumenti domestico sia consentito, devono essere soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
    • È applicabile solo agli indumenti protettivi per i dipendenti che lavorano in aree di prodotto a basso rischio o chiuse (e aree non di prodotto).
    • L’abbigliamento protettivo viene utilizzato a beneficio dei dipendenti e NON fa parte del sistema di protezione del prodotto.

ANIMAL PRIMARY CONVERSION

All’interno della stessa Position, inoltre, BRCGS chiarisce anche alcuni punti relativi alla “Animal Primary Conversion”, per assicurare che i siti certificati soddisfino tutte le attività richieste. La Position di BRCGS, in particolare, è rivolta ai siti che svolgono macellazione e/o eviscerazione di animali, inclusa carne rossa, carne avicola o la macellazione e/o l’eviscerazione del pesce. Perciò, i siti ai quali si rivolge rientrano nelle categorie prodotto di BRCGS 1 (raw red meat), 2 (raw poultry) o 4 (raw fish).

RIMANI AGGIORNATO SEMPRE! 

Normativa Alimentare® è sempre con te, ovunque tu sia e h24. Uno strumento professionale per l’aggiornamento e accrescimento delle competenze.

Non hai ancora l’accesso a Normativa Alimentare®? Allora contatta un nostro consulente.


    Condividi su:

    Contattaci per maggiori informazioni!