FTALATI: aperta consultazione pubblica del Comitato EFSA

In data 5 novembre, EFSA ha aperto le consultazioni pubbliche sulla bozza di opinion per l’identificazione del rischio degli ftalati.

Gli ftalati sono sostante largamente utilizzati negli imballaggi destinati al contatto con gli alimenti come plastificanti.

Le consultazioni vogliono rispondere alle richieste fatte a EFSA dalla Commissione Europea di rivalutare i rischi per la salute pubblica dovuti alla presenza di plastificanti come gli ftalati e le sostanze strutturalmente simili ad essi, nonché trovare sostituti come sostanze nei MOCA, Materiali e Oggetti a Contatto Alimentare.

Per questo parere sono stati presi in esame i dati forniti dalla Commissione europea, dall’ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) e dagli Stati membri.

Inoltre, le sostanze esaminate rientrano in quelle approvate e autorizzate per l’utilizzo nei MOCA a livello nazionale ed europeo.

PRIORITA’ DELLE SOSTANZE

L’ordine di priorità con cui le sostanze sono state valutate è legato alla data di ultima valutazione del rischio MOCA alla quale sono state sottoposte, in questo ordine:

  • Quelle valutate prima del 2001 sono state dichiarate ad alta priorità
  • Tra il 2001 e il 2011 a media priorità
  • Dopo il 2011 a bassa priorità

EFSA invita le parti interessate a inviare eventuali commenti sul parere in bozza fino al 16/12/2021.

Draft opinion on identification and prioritization for risk assessment of phthalates, structurally similar substances potentially used as plasticizers in materials and articles intended to come into contact with food

Draft protocol for the exposure assessment as part of the safety assessment of phthalates, structurally similar substances potentially used as plasticizers in materials and articles intended to come into contact with food

Normativa Alimentare® è un servizio software periodico di aggiornamento legislativo e di statistica sulle principali novità del settore alimentare, imballaggi alimentari, allerte sanitarie, frodi adulterazioni e contraffazioni di alimenti. L’aggiornamento delle informazioni può essere selezionato in base alle proprie esigenze.

Normativa Alimentare® è la scelta di importanti realtà industriali del settore alimentare e dei materiali a contatto alimentare.

Per avere maggiori informazioni sul servizio software Normativa Alimentare®, le sue caratteristiche, i piani di abbonamento oppure per ricevere una prova gratuita o partecipare alle demo on line, contatta un nostro consulente.


    Condividi su:

    Contattaci per maggiori informazioni!