GLUTINE DETOSSIFICATO, INNOVAZIONE ENEA PER CELIACI E INTOLLERANTI

Glutine detossificato, adatto ai celiaci e intolleranti al glutine, è possibile?

Sembrerebbe di sì, dato che un gruppo di ricercatori del Laboratorio Biotecnologie dell’ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha brevettato un processo per produrre questo glutine “detossificato” adatto ad alimenti per celiaci e intolleranti al glutine.
I punti di forza di questa innovazione, rispetto ai prodotti gluten free attualmente in commercio, sono le superiori proprietà nutrizionali e organolettiche.

QUAL È LA COMPOSIZIONE?

Questa proteina “detossificata” viene prodotta usando cellule, batteriche o vegetali, che, attraverso la biotecnologia molecolare, vengono istruite e divengono “biofabbriche”.

Glutine detossificato innovazione ENEA

La nuova proteina, strutturalmente simile a quella naturale, non viene riconosciuta dagli anticorpi presenti nel siero dei pazienti celiaci, pur mantenendo quelle caratteristiche interessanti per la panificazione e la produzione di altri prodotti da forno.

Questa innovazione, come commentato dalle ricercatrici e dai ricercatori del brevetto, permetterà di fabbricare prodotti e alimenti definibili come gluten safe.

I NUMERI IN DELLA CELIACHIA IN ITALIA

Secondo L’Istituto superiore di sanità la celiachia in Italia è l’intolleranza alimentare più frequente e la prevalenza stimata si aggira intorno all’1%. In Italia il numero teorico si aggira intorno ai 600.000 casi, contro gli oltre 225.000 diagnosticati ad oggi.

Normativa Alimentare® è un servizio software periodico di aggiornamento legislativo e di statistica sulle principali novità del settore alimentare, imballaggi alimentari, allerte sanitarie, frodi adulterazioni e contraffazioni di alimenti. L’aggiornamento delle informazioni può essere selezionato in base alle proprie esigenze.

Normativa Alimentare® è la scelta di importanti realtà industriali del settore alimentare e dei materiali a contatto alimentare.

Per avere maggiori informazioni sul servizio software Normativa Alimentare®, le sue caratteristiche, i piani di abbonamento oppure per ricevere una prova gratuita o partecipare alle demo on line, contatta un nostro consulente.


    Condividi su:

    Contattaci per maggiori informazioni!