MEDICINALI VETERINARI, DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Respinta dal Parlamento la mozione proposta per introdurre restrizioni sull’utilizzo di medicinali veterinari

Il 16 settembre 2021 il Parlamento europeo ha respinto una mozione per introdurre forti limitazioni all’utilizzo di medicinali veterinari, in particolare per le terapie antimicrobiche.

La maggioranza ha infatti votato per assicurare che i veterinari di tutta Europa possano continuare ad avere accesso a tutti quei trattamenti salvavita specifici per gli animali, sia da fattoria che da compagnia.

Il Parlamento ha infatti riconosciuto idonei i criteri di selezione e designazione di questi medicinali veterinari.

La mozione di riduzione e forte limitazione è stata dunque respinta, dimostrando come i votanti abbiano compreso l’importanza e gli effetti che la salute degli animali possono avere sulla salute pubblica, ma anche sulla sicurezza alimentare e l’ambiente.

Il Parlamento europeo ha dunque ribadito la fiducia posta nelle decisioni e valutazioni scientifiche introdotte dalle Agenzie dell’Unione europea.

Questa votazione dimostra, inoltre, che l’UE continua ad affrontare il problema della resistenza antimicrobica sulla base di un approccio “one Health”, basato sulla scienza.

Approccio “One Health”, di cosa si tratta?

L’approccio “One Health” è il modello sanitario che si basa sull’integrazione di discipline diverse, che riconoscono che la salute umana, la salute animale e dell’ecosistema sono interconnesse.

È un approccio ideale che ha come fine la salute globale, affrontando i bisogni delle popolazioni vulnerabili con l’idea che la loro salute, quella dei loro animali e dell’ambiente in cui vivono siano fortemente correlate.

Normativa Alimentare® è un servizio software periodico di aggiornamento legislativo e di statistica sulle principali novità del settore alimentare, imballaggi alimentari, allerte sanitarie, frodi adulterazioni e contraffazioni di alimenti. L’aggiornamento delle informazioni può essere selezionato in base alle proprie esigenze.

Normativa Alimentare® è la scelta di importanti realtà industriali del settore alimentare e dei materiali a contatto alimentare.

Per avere maggiori informazioni sul servizio software Normativa Alimentare®, le sue caratteristiche, i piani di abbonamento oppure per ricevere una prova gratuita o partecipare alle demo on line, contatta un nostro consulente.


    Condividi su:

    Contattaci per maggiori informazioni!