NATASHA’S LAW, SAPPIAMO DI COSA SI TRATTA?

 In Alimenti, etichettatura, Legislazione alimentare, News, Settore alimentare, Sicurezza alimentare

Nuovo emendamento UK sull’etichettatura, Natasha’s law. Scopriamo di cosa si tratta.

A ottobre 2021 entrerà in vigore la cosiddetta “Natasha’s law”, chiamata anche UK Food Information Amendment, o Emendamento sulle informazioni sugli alimenti del Regno Unito.

L’emendamento prevede che le aziende alimentari forniscano gli elenchi completi degli ingredienti e l’etichettatura degli allergeni per tutti gli alimenti preconfezionati destinati alla vendita diretta nei locali.

L’obiettivo è garantire e accrescere la sicurezza alimentare per tutti i soggetti allergici, aumentando la loro fiducia negli alimenti acquistati.

PERCHE’ NATASHA’S LAW?

L’emendamento nasce dalle pressioni di un gruppo guidato dai genitori di Natasha Ednan-Laperouse, la quindicenne morta per un attacco allergico dopo aver mangiato in un fast-food un prodotto sul quale non era stato indicato l’elenco degli allergeni presenti, in quanto, essendo destinato alla vendita diretta nel locale, non richiesto dalla legge.

Le nuove regole prevedono, dunque, l’introduzione dell’obbligatorietà di alcune informazioni per gli alimenti preconfezionati destinati alla vendita diretta, o Prepacked for Direct Sale.

dovranno riportare chiaramente sulla confezione le seguenti informazioni:

  • Nome dell’alimento.
  • Elenco completo degli ingredienti, con elenco degli ingredienti allergenici in evidenza (ad esempio in grassetto, corsivo o di un colore diverso).

PAESI COINVOLTI E DATA DI ENTRATA IN VIGORE

Queste modifiche si applicheranno alle imprese dei seguenti Paesi: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

L’emendamento entrerà in vigore a partire da ottobre 2021.

Normativa Alimentare® è un servizio software periodico di aggiornamento legislativo e di statistica sulle principali novità del settore alimentare, imballaggi alimentari, allerte sanitarie, frodi adulterazioni e contraffazioni di alimenti. L’aggiornamento delle informazioni può essere selezionato in base alle proprie esigenze.

Normativa Alimentare® è la scelta di importanti realtà industriali del settore alimentare e dei materiali a contatto alimentare.

Per avere maggiori informazioni sul servizio software Normativa Alimentare®, le sue caratteristiche, i piani di abbonamento oppure per ricevere una prova gratuita o partecipare alle demo on line, contatta un nostro consulente.


    Recommended Posts

    Leave a Comment