TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Informativa ai sensi sensi del

Regolamento UE 679/2016

Gentile Cliente,

la ringraziamo per aver scelto la nostra società di servizi. Di seguito si descrivono le condizioni che regolano il trattamento dei suoi dati secondo le nuove normative comunitarie e nazionali. Il presente documento si ritiene valido, salvo modiche alle normative.

Per ogni dubbio può contattare un nostro consulente alla e-mail assistenza@normativaalimentare.it

Egregio Cliente, la presente per informarLa che presso il titolare del servizio (MV Consulting Srl) viene effettuato il trattamento dei Suoi dati personali nel pieno rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di trattamento dei dati personali. Ai sensi dell’art. 13 del REGOLAMENTO UE 2016/679 la informiamo che:

Finalità del trattamento

I dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività dell’impresa secondo le seguenti finalità:

  • dirette esclusivamente all’assolvimento degli obblighi contrattuali o per l’acquisizione di informative precontrattuali, nonché per informazioni relative a richieste dell’interessato di forniture e servizi
  • connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo, nonché agli obblighi in materia fiscale e contabile
  • funzionali all’attività dell’impresa, per le quali l’interessato ha facoltà o meno di esprimere il consenso, tra le quali:
  1. invio di informazioni o comunicazioni di marketing riguardanti prodotti e/o servizi del titolare, nonché condizioni economiche promozionali
  2. invio di newsletter riguardanti le novità relative all’attività svolta dal titolare nonché promozioni commerciali

Categoria di dati raccolti

I dati raccolti rientrano nella categoria dei dati personali identificativi (anagrafica, codice fiscale o Partita IVA, estremi di documenti di identificazione) strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti con i clienti (ad esempio acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso, assolvimento degli obblighi fiscali e contabili, ecc…).

Modalità di trattamento dei dati

ll trattamento dei dati avviene mediante strumenti cartacei, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare la informiamo che i suoi dati sono:

  • trattati in modo lecito, corretto e trasparente;
  • raccolti per le finalità sopra determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità;
  • adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
  • esatti e, se necessario, aggiornati, cancellati e/o rettificati;
  • conservati in una forma che consenta la sua identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  • trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

Comunicazione e diffusione dei dati

Per il perseguimento delle finalità indicate i Suoi dati non saranno diffusi e non saranno oggetto di comunicazione a terzi senza il suo esplicito consenso, fatta eccezione per quei soggetti ai quali la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge o che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.

Tali soggetti svolgono la funzione di Responsabile esterno del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del Trattamento. L’elenco completo dei responsabili è comunque disponibile presso la sede dell’azienda e per reperirlo è sufficiente rivolgersi al Titolare sopra indicato.

Trasferimento all’estero

I suoi dati personali possono essere trasferiti fuori dal territorio nazionale.

Obbligatorietà/facoltatività del conferimento dei dati

Ferma l’autonomia personale dell’interessato, il conferimento dei dati personali, sia comuni sia sensibili, può essere:

  • obbligatorio in relazione agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo, nonché agli obblighi in materia fiscale e contabile;
  • strettamente necessario alla conclusione di nuovi rapporti o alla gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali in essere ovvero in corso di costituzione;
  • facoltativo per le finalità di cui al punto 1 lettera c).

Rifiuto di conferimento dei dati

L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali per le finalità indicate al punto 1 lettere a) e b) della presente informativa comporta l’impossibilità di procedere alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale da Lei conferitoci.

Il rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali per le finalità indicate al punto 1 lettera c), invece, non comporta alcuna conseguenza sui rapporti contrattuali in essere ovvero in corso di costituzione, ma preclude esclusivamente la possibilità per il titolare di svolgere le attività ivi indicate. Nel caso in cui l’interessato abbia in un primo momento prestato il consenso all’invio di comunicazioni di marketing o newsletter via e-mail, o pubblicazione sui siti e social di fotografie (come sopra descritto) potrà sempre decidere in un momento successivo di non ricevere ulteriori comunicazioni facendo clic nella mail ricevuta su “cancella iscrizione” o inviando una semplice richiesta a info@consulenza-qualita.com ovvero esercitando il diritto di recesso.

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali che La riguardano saranno conservati in una forma che consenta la sua identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, e comunque nel rispetto degli obblighi di legge relativi ai tempi di conservazione dei dati (accertamenti fiscali e termini di prescrizione per l’esercizio dei diritti).

Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
  8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Titolare del trattamento

Il titolare è MV Consulting SrL, in persona del legale rappresentante, con sede legale in Via Barsanti e Matteucci 51, 55100 Lucca. I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta scritta rivolta al Titolare del trattamento via lettera raccomandata, o anche a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: info@consulenza-qualita.com.

Consenso libero, consapevole, specifico e non condizionato

Le chiediamo di poter compilare il questionario di consenso al trattamento dei dati sul documento contrattuale attestante la fornitura. Si ricorda che gli eventuali progetti in avvio potrebbero subire un ritardo rispetto a quanto stabilito in caso mancato invio del questionario controfirmato.

Contattaci per maggiori informazioni!